L’IMPORTANZA DI UNA BANCA SOLIDA

Cet1, è l’acronimo di Common Equity Tier 1, è il parametro che misura la solidità di una banca o istituto di credito.

Il Cet1 si ottiene mettendo in rapporto il capitale a disposizione della banca e le sue attività ponderate per il rischio. È il parametro usato per valutare la solidità di una banca e rappresenta il rapporto tra il capitale ordinario di un istituto e le sue attività ponderate per il rischio. Più è alto il parametro, più la banca è solida.

Il Cet1 di MeglioBanca è pari al 17,8% notevolmente al di sopra dei valori richiesti dalla BCE.

*Tutti i dati indicati sono riferiti a Banca Popolare del Frusinate e aggiornati al 31.12.2022.

COME SI RICONOSCE UNA BANCA SOLIDA?

L’indice da prendere in esame per riconoscere una banca solida è il Cet 1, acronimo di Common Equity Tier 1. Rappresenta il rapporto tra il capitale ordinario e le sue attività ponderate per il rischio.

LA QUALITÀ DEL CREDITO

L’indice di solidità considera i crediti deteriorati netti sul patrimonio netto e sui crediti verso la clientela, evidenziando così la qualità del credito erogato e il grado di rischiosità dei prestiti.

PIÙ È ALTO IL PARAMETRO E PIÙ LA BANCA È SOLIDA

Le disposizioni date dalla BCE riportano che il CET1 Ratio di una banca deve rimanere sempre al di sopra della soglia dell’ 8%; più tale parametro è alto, maggiore sarà la solidità della banca.

ALTRI PARAMETRI PER RICONOSCERE UNA BANCA SICURA

Altri parametri da prendere in considerazione per valutare la solidità di un istituto:

  • La redditività: se la banca è in utile sarà ovviamente più stabile;
  • La qualità degli impieghi: più incidono i crediti deteriorati sul totale dei crediti e minore sarà la qualità degli impieghi.

COS'È IL BAIL IN

È un meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie. Consente di intervenire in caso di dissesto di una banca.

QUANDO SI APPLICA

Il bail-in si applica nel momento in cui la Banca è sottoposta a risoluzione. Mira ad evitare interruzioni nei servizi essenziali.

I RISPARMIATORI

Il bail-in si applica seguendo una gerarchia, che prevede che le perdite siano sostenute prima da chi ha scelto investimenti rischiosi.