INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

Dal 25 maggio 2018 verrà applicato in tutta l’eurozona il nuovo Regolamento europeo 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). L’obiettivo del Regolamento è quello di assicurare una maggiore protezione dei dati personali conferendo agli interessati ulteriori diritti.

Il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarla sulle finalità e le modalità del trattamento dei Suoi dati personali e sui diritti che Le sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”).

Il Titolare del trattamento è la Banca Popolare del Frusinate S.C.p.A. con sede in P.le De Matthaeis 55 – 03100 Frosinone.

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che potrete contattare per l’esercizio dei vostri diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o all’Informativa di seguito riportata, scrivendo a:

  • Banca Popolare del Frusinate S.C.p.A.
    Att.ne Data Protection Officer
    Piazzale De Matthaeis, 55,
    03100 Frosinone.
  • Inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@bpf.it
  • Inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: bpf@legalmail.it

PRIVACY E SICUREZZA DEI DATI SU MEGLIOBANCA.IT

I dati comunicati dall’utente alla banca attraverso il sito saranno trattati con il massimo riserbo e con procedure che assicurino e garantiscano la sicurezza, nel pieno rispetto della normativa posta a tutela della privacy; grande è infatti l’attenzione che MeglioBanca rivolge quotidianamente a questa delicata tematica.

DEFINIZIONI

L’interessato è colui che naviga il sito.

Il titolare del trattamento è Banca Popolare del Frusinate Scpa.

I dati personali sono l’insieme dei dati attraverso il quale è possibile individuarti, ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, residenza, cellulare e indirizzo ip.

I dati sensibili sono quei dati dai quali è possibile capire informazioni come le opinioni politiche, le convinzioni religiose o lo stato di salute.

FONTE DI RACCOLTA DEI DATI

Al fine di fornire ai visitatori una visualizzazione delle pagine web qualitativamente migliore, in specifiche aree del sito vengono raccolte informazioni sulle modalità di connessione, riguardanti il browser ed il sistema operativo utilizzato, nonché il nome dell’Internet Service Provider. L’indirizzo email ed altri dati personali possono essere raccolti dalla Banca soltanto se forniti direttamente dall’interessato ed in tal caso sono trattati esclusivamente secondo le finalità per le quali sono stati raccolti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La Banca utilizza solo determinate informazioni degli utenti e solo quando sono necessarie a concludere acquisti, fornire assistenza, migliorare l’accesso al sito web, eseguire verifiche o per supporto tecnico.

REPERIAMO INFORMAZIONI PER LE FINALITÀ INDICATE DI SEGUITO:
  1. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria come ad esempio antiterrorismo o antiriciclaggio, Fatca, disposizioni di vigilanza. Per queste finalità il conferimento dei dati personali è obbligatorio e il trattamento, e la comunicazione dello stesso, non richiede il tuo consenso. Un rifiuto a fornire questi dati impossibilita la banca a concludere il contratto.
  2. Finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione ed all’esecuzione degli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali instaurati con MeglioBanca, ivi inclusi i necessari controlli preliminari sui dati comunicati. Tali controlli verranno effettuati attraverso la comunicazione a terzi dei tuoi dati personali. Il conferimento dei dati personali per tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento, inclusa la comunicazione, non richiede il tuo consenso. Un eventuale rifiuto a fornirli comporterebbe per MeglioBanca l’impossibilità di concludere ed eseguire il contratto.
  3. Finalità funzionali all’attività di MeglioBanca, per cui il tuo consenso è facoltativo e l’eventuale rifiuto non pregiudica l’instaurazione, la prosecuzione, e la gestione dei rapporti contrattuali:
  • ricerche di mercato, studi statistici e verifiche del grado di soddisfazione dei prodotti e servizi;
  • l’invio di newsletter promozionali o informative;
  • promozione o vendita di prodotti e/o servizi;
  • attività di profilazione della clientela per finalità commerciali;
MODALITÀ DI TRATTAMENTO

I dati personali raccolti a fini statistici vengono trattati in forma anonima e su base aggregata. Nell’ambito del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie, nominate dalla Banca Responsabili o incaricati:

  1. lavoratori dipendenti della banca o presso di essa distaccati;
  2. stagisti;
  3. consulenti;
  4. promotori finanziari e agenti;
  5. dipendenti delle società nominate responsabili.

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i tuoi dati personali saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.

Per quanto concerne le finalità commerciali, i tuoi dati saranno conservati per un massimo di due anni dalla cessazione di ogni tuo rapporto. MeglioBanca, senza che sia necessario acquisire il tuo consenso, può comunicare i tuoi dati personali in proprio possesso: a soggetti a cui la comunicazione deve essere effettuata in adempimento di un obbligo di legge, intermediari finanziari BPF, agenzie o filiali BPF. Inoltre MeglioBanca, per il perseguimento delle finalità descritte, può comunicare i tuoi dati personali a società, enti presenti in Italia o all’estero appartenenti alle seguenti categorie: società o enti che svolgono servizi bancari o finanziari, società che svolgono attività di stampa, imbustamento, trasporto delle comunicazioni alla clientela, società di elaborazione e trasmissione dati, compagnie di assicurazione, società di gestione dei sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari, imprese o professionisti specializzati nel recupero crediti e beni, società di rating.

DIRITTO DEGLI INTERESSATI

In relazione ai trattamenti sopra descritti, ti è riconosciuto l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del Codice Privacy, in particolare di ottenere dal titolare del trattamento la conferma dell’esistenza o meno dei dati che ti riguardano, di conoscerne l’origine, nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento, di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, quando ti interessa, l’integrazione dei dati e di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso. Puoi, inoltre, opporti al trattamento di dati personali ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato. Solo MeglioBanca potrà inviare queste comunicazioni all’utente. Se l’utente non desidera ricevere più i suddetti messaggi, è sufficiente che lo comunichi includendo le informazioni riportate di seguito e inviando il messaggio agli indirizzi appropriati forniti di seguito:

  • Banca Popolare del Frusinate S.C.p.A.
    Att.ne Data Protection Officer
    Piazzale De Matthaeis, 55,
    03100 Frosinone.
  • Inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@bpf.it
  • Inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: bpf@legalmail.it

Saranno necessari dieci giorni lavorativi per rendere effettive le preferenze. Poiché determinate comunicazioni (ad esempio cataloghi inviati tramite posta diretta) vengono sviluppati e messi in coda per essere distribuiti in anticipo, è possibile che l’utente riceva informazioni aggiuntive anche in seguito alla ricezione della richiesta.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la Banca Popolare del Frusinate S.C.p.A. con sede in P.le De Matthaeis 55 – 03100 Frosinone.
Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“Data Protection Officer” o “DPO”), che potrete contattare per l’esercizio dei vostri diritti, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi e/o all’Informativa di seguito riportata, scrivendo a:

  • Banca Popolare del Frusinate S.C.p.A.
    Att.ne Data Protection Officer
    Piazzale De Matthaeis, 55,
    03100 Frosinone.
  • Inviando una e-mail all’indirizzo: privacy@bpf.it
  • Inviando un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: bpf@legalmail.it

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PER APP BPF MOBILE

Banca Popolare del Frusinate (la “Banca”) informa che i dati personali in suo possesso, raccolti direttamente presso l’interessato, ovvero presso terzi, potranno essere trattati, anche da società terze (situate anche all’estero) nominate Responsabili, per:

1. L’adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio, obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzione delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati.

2. Finalità strettamente connesse al download e all’attivazione dell’applicazione MeglioBanca (“App”) (ad esempio, acquisizione di informazioni sul modello del telefono mobile, sul sistema operativo installato, il numero di telefono, ecc. per attivare l’App e/o per offrire assistenza telefonica all’interessato in caso di malfunzionamenti dell’App, ecc.) Per consentire il download dell’App, ed esclusivamente per i motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere accessibili alcune risorse del dispositivo all’App stessa. Nello specifico:

  • identità
  • posizione
  • SMS
  • foto/elementi multimediali/file
  • fotocamera
  • informazioni sulla connessione Wi-Fi
  • ID dispositivo e dati sulle chiamate

Inoltre la Banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell’App al solo scopo di svolgere analisi statistiche sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’App e/o ne sono utilizzatori. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto – l’impossibilità della Banca a prestare il servizio stesso. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del Codice sulla privacy.

L’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

RACCOLTA DEI DATI PERSONALI E TRASMISSIONE DEI DATI

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa non richiedono alcuna forma di registrazione del Cliente. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App (come ad esempio Apple Store, Google Play o Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, posizione geografica, l’identità del telefono, i contatti del Cliente, e-mail, i dati relativi alla carta di credito.

GEOLOCALIZZAZIONE

Questa App utilizza delle funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione degli Sportelli Automatici Bancomat della Banca più vicini alla posizione geografica del Cliente e di calcolare il percorso per raggiungerli. Nessun dato relativo alla posizione geografica del Cliente viene memorizzato dall’App. Questi dati possono essere raccolti quando l’App è attiva se il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente.

COOKIE

Segnaliamo che l’App non utilizza in alcun modo cookie e nemmeno cookie di profilazione, vale a dire cookie volti a creare profili relativi all’Utente, generalmente utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete.

DIRITTI DEGLI UTENTI

L’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione per e-mail all’indirizzo mail@bpf.it , o per posta ordinaria inviata alla sede della società
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE Scpa
Piazzale De Matthaeis 55
03100 Frosinone.

REVOCA DEL CONSENSO

In qualsiasi momento il Cliente potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell’Applicazione mobile disinstallando l’Applicazione mobile stessa.

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PER APP BPF MOBILE

Banca Popolare del Frusinate (la “Banca”) informa che i dati personali in suo possesso, raccolti direttamente presso l’interessato, ovvero presso terzi, potranno essere trattati, anche da società terze (situate anche all’estero) nominate Responsabili, per:

1. L’adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio, obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzione delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati.

2. Finalità strettamente connesse al download e all’attivazione dell’applicazione MeglioBanca (“App”) (ad esempio, acquisizione di informazioni sul modello del telefono mobile, sul sistema operativo installato, il numero di telefono, ecc. per attivare l’App e/o per offrire assistenza telefonica all’interessato in caso di malfunzionamenti dell’App, ecc.) Per consentire il download dell’App, ed esclusivamente per i motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere accessibili alcune risorse del dispositivo all’App stessa. Nello specifico:

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  • posizione
  • SMS
  • foto/elementi multimediali/file
  • fotocamera
  • informazioni sulla connessione Wi-Fi
  • ID dispositivo e dati sulle chiamate

Inoltre la Banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell’App al solo scopo di svolgere analisi statistiche sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’App e/o ne sono utilizzatori. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto – l’impossibilità della Banca a prestare il servizio stesso. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del Codice sulla privacy.

L’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

RACCOLTA DEI DATI PERSONALI E TRASMISSIONE DEI DATI

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa non richiedono alcuna forma di registrazione del Cliente. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App (come ad esempio Apple Store, Google Play o Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, posizione geografica, l’identità del telefono, i contatti del Cliente, e-mail, i dati relativi alla carta di credito.

GEOLOCALIZZAZIONE

Questa App utilizza delle funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione degli Sportelli Automatici Bancomat della Banca più vicini alla posizione geografica del Cliente e di calcolare il percorso per raggiungerli. Nessun dato relativo alla posizione geografica del Cliente viene memorizzato dall’App. Questi dati possono essere raccolti quando l’App è attiva se il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente.

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DIRITTI DEGLI UTENTI

L’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione per e-mail all’indirizzo mail@bpf.it , o per posta ordinaria inviata alla sede della società
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE Scpa
Piazzale De Matthaeis 55
03100 Frosinone.

REVOCA DEL CONSENSO

In qualsiasi momento il Cliente potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell’Applicazione mobile disinstallando l’Applicazione mobile stessa.


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