FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PER APP BPF MOBILE

Banca Popolare del Frusinate (la “Banca”) informa che i dati personali in suo possesso, raccolti direttamente presso l’interessato, ovvero presso terzi, potranno essere trattati, anche da società terze (situate anche all’estero) nominate Responsabili, per:

1. L’adempimento agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio, obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzione delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell’identità). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio ed il relativo trattamento non richiede il consenso degli interessati.

2. Finalità strettamente connesse al download e all’attivazione dell’applicazione MeglioBanca (“App”) (ad esempio, acquisizione di informazioni sul modello del telefono mobile, sul sistema operativo installato, il numero di telefono, ecc. per attivare l’App e/o per offrire assistenza telefonica all’interessato in caso di malfunzionamenti dell’App, ecc.) Per consentire il download dell’App, ed esclusivamente per i motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere accessibili alcune risorse del dispositivo all’App stessa. Nello specifico:

  • identità
  • posizione
  • SMS
  • foto/elementi multimediali/file
  • fotocamera
  • informazioni sulla connessione Wi-Fi
  • ID dispositivo e dati sulle chiamate

Inoltre la Banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell’App al solo scopo di svolgere analisi statistiche sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell’App e/o ne sono utilizzatori. Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità non è obbligatorio, ma il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato ed il servizio richiesto – l’impossibilità della Banca a prestare il servizio stesso. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del Codice sulla privacy.

L’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

RACCOLTA DEI DATI PERSONALI E TRASMISSIONE DEI DATI

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa non richiedono alcuna forma di registrazione del Cliente. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App (come ad esempio Apple Store, Google Play o Windows Phone Store) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all’Utente la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, posizione geografica, l’identità del telefono, i contatti del Cliente, e-mail, i dati relativi alla carta di credito.

GEOLOCALIZZAZIONE

Questa App utilizza delle funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione degli Sportelli Automatici Bancomat della Banca più vicini alla posizione geografica del Cliente e di calcolare il percorso per raggiungerli. Nessun dato relativo alla posizione geografica del Cliente viene memorizzato dall’App. Questi dati possono essere raccolti quando l’App è attiva se il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente.

COOKIE

Segnaliamo che l’App non utilizza in alcun modo cookie e nemmeno cookie di profilazione, vale a dire cookie volti a creare profili relativi all’Utente, generalmente utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in rete.

DIRITTI DEGLI UTENTI

L’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione per e-mail all’indirizzo mail@bpf.it , o per posta ordinaria inviata alla sede della società
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE Scpa
Piazzale De Matthaeis 55
03100 Frosinone.

REVOCA DEL CONSENSO

In qualsiasi momento il Cliente potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell’Applicazione mobile disinstallando l’Applicazione mobile stessa.